Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Guide Ambientali Escursionistiche del Finale

Vai alla Homepage

VARIGOTTI

__________________________

Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti

Il CEA Finale Natura, in qualità di servizio del Comune di Finale Ligure, partecipa al progetto di Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti, per il recupero a decoro e la fruizione in chiave naturalistica e didattica dell'area di Punta Crena.

Il progetto è stato redatto dall'Arch. Roberto Grossi per conto dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, e selezionato a fine settembre 2020 dalla Compagnia di San Paolo tra gli 8 progetti più meritevoli di finanziamento su 119 proposte giunte per il bando "Restauro Ambientale Sostenibile - Modelli sostenibili per la rigenerazione, la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale". Capofila di progetto il Comune di Finale Ligure; partners illustri: la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la cittą metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri - sezione finalese, l'Associazione Varigotti Insieme; gli aderenti oltre al CEA Finale Natura: l'Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, l'Associazione Amici di San Lorenzo, il Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese, la Consulta Ambiente e Disciplina del Territorio di Finale Ligure, il Museo Archeologico - Museo Diffuso del Finale.

Il progetto è stato avviato con una importante fase di consultazione territoriale che vede interessati non solo i partners e gli aderenti ma anche varie realtà locali, per poter partire con un'ampia condivisione e comprensione degli interventi necessari. Il progetto prevede:

- LA PULIZIA DELL'AREA

- RECINZIONI E STACCIONATE DI DELIMITAZIONE E SICUREZZA

- IL RECUPERO DELL'ULIVETO STORICO

- IL RIPRISTINO DEI PERCORSI

- ILLUMINAZIONE, VIDEOSORVEGLIANZA E IRRIGAZIONE

- RECUPERO DELLA CISTERNA E DI UN FABBRICATO FATISCENTE

- LA REALIZZAZIONE DI UN GIARDINO BOTANICO

- LA REALIZZAZIONE DI UN RETTILARIO E UNO STAGNO PER GLI ANFIBI

- INFORMAZIONE, DIDATTICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il promontorio di Varigotti, noto anche come "Punta Crena", è conserva i caratteri tipici della flora mediterranea ligure e dell'uliveto storico, pur essendo soggetto a un degrado ambientale che attualmente ne limita la fruibilità e la possibilità di apprezzare per intero la sua bellezza e panoramicità. Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo sarà possibile un recupero organico con il potenziamento della vocazione dell'area alla biodiversità. Il progetto verrà sostenuto economicamente dalla Compagnia per i primi 3 anni dalla sua realizzazione per consentirne l'avviamento a regime della gestione dell'area.

Progetto Varigotti Progetto Varigotti Progetto Varigotti Progetto Varigotti Progetto Varigotti

__________________________

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

CONTATTI

Capofila: Sibilla soc.coop., P.za del Sole 7/15, Finale Ligure (SV)

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

finalenatura.cea@gmail.com

Comune Finale Ligure

Copyright Finale Natura 2020 - ultimo aggiornamento 16/11/2020 - questo sito non utilizza cookies