FINALE NATURA Centro di Educazione Ambientale Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Progetto "SOSTENIBILITA' A SCUOLA"

5. Sostenibilità nell'uso delle risorse

__________________________

Il nostro riferimento è sempre il Quaderno della sostenibilità

» Quaderno didattico in formato PDF

Ci sono tantissimi materiali online relativi agli argomenti di questa sezione: dopo aver fatto una prima selezione, lasciamo a voi la scelta su quali video ritenete più adatti.

» APRI IL NOSTRO VIDEO

ATTENZIONE! I link di Youtube, una volta visto il video proposto, vi rimanderanno ad altri video affini: ciò non dipende da noi, ma direttamente da Youtube:. Per ritrovare il video visto, occorre ricaricare la pagina web.

__________________________

La risorsa Acqua

OBIETTIVO GLOBALE N.6

SDG n.6: L'acqua potabile nel mondo è limitata e non possiamo sprecarla. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

QUANTA ACQUA CI VUOLE?

IMPRONTA IDRICA: è l'indicatore del volume totale di risorse idriche utilizzate da un paese per produrre i beni e i servizi che gli occorrono; questo video fa vedere esempi concreti di quanta acqua serve per produrre determinati alimenti e prodotti come ad esempio le scarpe. Canale Youtube: GAIA S.p.A.

TE LO SPIEGO MEGLIO: l'acqua è il bene più prezioso sul nostro pianeta e l'uomo ne usa una quantità esagerata, ma bisogna stare attenti perché ce ne è poca! Video divertente per la rubrica Te lo spiego meglio. Canale Youtube: Tv Verde.

LE RISORSE IDRICHE: il problema dell'accesso alle risorse idriche nel mondo, il divario tra le parti del mondo per l'acqua potabile. Canale Youtube: HUB Scuola.

ACQUA SPRECATA

NON BEVIAMOCI SU: video informativo sul risparmio dell'acqua per le scuole (in parte ripete le informazioni dei video precedenti). Canale Youtube: Dionea Group.

SPRECO ACQUA: video divertente sullo spreco di acqua, in stile telecronaca, per capire quali sono le buone abitudini per risparmiarla. Negli ultimi secondi si scopre che ` uno spot per donazioni ma... ` datato al 2012. Canale Youtube: ImpulseConsulting.

__________________________

Elettricità e tecnologie

OBIETTIVO GLOBALE N.7

SDG n.7: Ci sono molti modi per creare energia, alcuni inquinano. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

OBIETTIVO GLOBALE N.9

SDG n.9: Le invenzioni ci permettono di scoprire e fare cose nuove. Abbiamo messo qui questo obiettivo, perchè presenta principalmente invenzioni tecnologiche le quali, non dimentichiamo, consumano tutte energia. Quindi: evviva le invenzioni ma... con moderazione! Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

IL RISPARMIO ENERGETICO

ENERGY: LET'S SAVE IT! Video animato divertente su come risparmiare energia elettrica (e quindi diminuire l'inquinamento che, sempre, è connesso ai consumi energetici).

SALVIAMOCI LA TERRA! Il video, partendo da una introduzione sul cambiamento climatico, passa in rassegna le buone abitudini per risparmiare energia, attraverso esempi animati. Significativo il fatto che il video sia del 2008 ed oggi siamo ancora qui a ripetere che questo tema è sempre più urgente... Fonte: Fondazione Telios (fondazionetelios.it).

__________________________

Plastic free??

CUORE DI PLASTICA

Spiegano i bambini in prima persona: sono 8 milioni le tonnellate di plastica che ogni anno vengono riversate negli oceani. La colpa è di chi non fa la raccolta differenziata in modo corretto e di chi getta direttamente i rifiuti in mare. E poi è necessario cambiare lo stile di vita. Scegli una borraccia al posto di una bottiglietta nuova ogni giorno e butta la sigaretta nel posacenere, invece che a terra. Canale Youtube: Ohga.

LA PLASTICA NEL MARE

Documentario sull'inquinamento da plastica e sulle isole di plastica negli oceani (per i più grandi, alcune immagini possono impressionare). Canale Youtube: SCIENZE 1DP.

LE MICROPLASTICHE

In 2 minuti questo video aiuta grandi e bambini a capire che cosa sono le microplastiche, come sono prodotte e come mai sono così dannose per l'ecosistema marino, quali sono le scelte sostenibili che si possono fare ogni giorno per proteggere gli oceani dall'inquinamento da plastica. Canale Youtube: Momotarò srl.

__________________________

Consumo responsabile

OBIETTIVO GLOBALE N.12

SDG n.12: Il Goal 12 ci dice dove vengono prodotti oggetti e cibo, e dove buttarli. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

L'ABC DEI RIFIUTI

Un video piuttosto completo sui rifiuti e sulle 4R (rispetto al quaderno didattico ne aggiungiamo una): riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero (che è l'atto finale del riciclo). Canale Youtube: RAEE@scuola.

Sulla raccolta differenziata, proponiamo per i più piccoli anche questo video: Vetro, plastica, carta, alluminio...dove bisogna buttarli? Canale Youtube: MySuperTV.

RIFLETTIAMO... SULL'INVISIBILE

Video su ciò che non si vede... quando compriamo qualsiasi cosa, non compriamo solo un prodotto, ma anche quello che c'è dietro: impatti sociali, sprechi, rifiuti invisibili.

DIETRO L'ACQUISTO QUOTIDIANO: Ogni nostro comportamento ha delle conseguenze, ed esserne consapevoli è il primo passo. Questo video spiega ai ragazzi cosa c'è dietro ogni acquisto quotidiano: costi, impatti sociali e ambientali, e non solo. Canale Youtube: istitutoOikos.

ZERO FOOD WASTE: Perchè il cibo sugli scaffali del supermercato viene continuamente sostituito? Dove finiscono i prodotti considerati di scarto? Lo scopriranno Pol, cane vagabondo e la sua amica Tina. Canale Youtube: CSCAnimazione.

RIFIUTI INVISIBILI: Il video è stato realizzato all'interno della campagna di comunicazione Il mondo sommerso dei rifiuti invisibili, lanciata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020 (SERR) e volta ad informare su un tema ancora poco conosciuto.

ECONOMIA CIRCOLARE

Due video spiegano cos'è l'economia circolare:

Per gli alunni del primo ciclo (Canale Youtube: eniscuolachannel):

Per gli alunni del secondo ciclo (Canale Youtube: gruppohera):

RIUSO CREATIVO

Volentieri inseriamo un manuale con 5 idee per trasformare con creatività alcuni oggetti e donargli nuova vita, a cura del gruppo Astruso di Calice Ligure, ideatore di SFUSO, un progetto di sensibilizzazione, riqualificazione e sviluppo economico pensato per ridurre l'impatto ambientale di un piccolo paese agricolo sensibile al tema dell'ecosostenibilità.

RISPARMIO E RECUPERO IN CUCINA

LO SPRECO ALIMENTARE: torniamo su un argomento trattato nella prima sezione, con un video presentato dai bambini... quello che cucinano nel video, le polpette, sono uno dei tanti modi appetitosi escogitati nella storia per unire più ingredienti (anche avanzi). Così il polpettone, il minestrone, la cima... Canale Youtube: 2circolosciacca.

MENU' ANTISPRECO: un intero menù da ristorante, da preparare con gli avanzi. Canale Youtube: Tv Centro Marche.

__________________________

Giochi sulla sostenibilità quotidiana

Riproponiamo il documento Educare giocando con molti spunti di giochi da fare in classe (fonte: cesvi.org). Ecco alcuni giochi sulla sostenibilità ambientale nelle nostre azioni quotidiane:

- Il puzzle della mia giornata (pag.12): disegnare e colorare i bambini con l'obiettivo di riflettere sulla sostenibilità delle proprie azioni quotidiane per correggerle e ridurre sprechi e inquinamento;

- Il parco ideale (pag.13): sempre disegnando e colorando, si riflette sul rispetto dell'ambiente e sull'importanza di vivere in un territorio pulito e sostenibile;

- La democrazia dell'acqua (pag.16): comprendere il valore dell'acqua e stimolare il senso di responsabilità nelle piccole azioni quotidiane;

- Gioccia a gioccia (pag.17): spreco delle risorse idriche e stimolo al cambiamento del comportamento;

- Impara la differenza (pag.19): attività sulla raccolta differenziata.

__________________________

Le altre sezioni:

» 1. Introduzione... e conclusione!

» 2. Sostenibilità verso noi stessi

» 3. Sostenibilità verso gli altri

» 4. Sostenibilità per la biodiversità

» Torna alla homepage del progetto

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com

Cookie e privacy policy

contatore accessi web