FINALE NATURA Centro di Educazione Ambientale Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Progetto "SOSTENIBILITA' A SCUOLA"

4. Sostenibilità per la biodiversità

__________________________

Il nostro riferimento è sempre il Quaderno della sostenibilità

» Quaderno didattico in formato PDF

In questa sezione parliamo della diversità delle forme di vita sul nostro pianeta... ma anche degli equilibri naturali che consentono a questa biodiversità di continuare ad esistere. In questi equilibri sono coinvolti tutti gli esseri viventi, noi compresi.

» APRI IL NOSTRO VIDEO

ATTENZIONE! I link di Youtube, una volta visto il video proposto, vi rimanderanno ad altri video affini: ciò non dipende da noi, ma direttamente da Youtube:. Per ritrovare il video visto, occorre ricaricare la pagina web.

__________________________

La biodiversità

COS'È LA BIODIVERSITÀ

Oltre alla definizione data sul quaderno didattico, proponiamo il punto di vista di questi due video:

UN'ASSICURAZIONE SULLA VITA: la biodiversità. Organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi: la biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, tutti legati l'un l'altro, ognuno indispensabile. Grazie alla biodiversità possiamo trovare il cibo, l'acqua, l'energia e le risorse per la nostra vita quotidiana. Canale Youtube: Edizioni Atlas.

UNA RISORSA DA PRESERVARE (video adatto al secondo ciclo): spiega i diversi livelli della biodiversità. Canale Youtube: HUB Scuola.

BIODIVERSITA' E CIBO: un altro punto di vista, ma con una valida introduzione generale; che cos'è la biodiversità, cosa c'entra con il nostro cibo quotidiano, cosa possiamo fare per preservarla: il pianeta vive, se vive la biodiversità. Canale Youtube: SlowFoodItalia.

LA BIODIVERSITÀ IN ITALIA

Questo video parla di come siamo messi con la biodiversità in Italia... in sintesi per quanto riguarda la terra emersa stiamo migliorando siccome ci sono più boschi mentre per il mare e acque interne stiamo peggiorando per via dell'inquinamento marino. Canale Youtube: OggiScienza.

__________________________

I cambiamenti climatici

OBIETTIVO GLOBALE N.13

SDG n.13 dell'Agenda 2030 per combattere il cambiamento climatico. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Perchè dovremmo preoccuparci dei cambiamenti climatici?

NOI E IL CLIMA: questo video spiega cosa si intende per clima e cambiamenti climatici; anticipa diversi argomenti che saranno oggetto della sezione successiva, perchè elenca le buone abitudini per limitare l'inquinamento e contrastare i cambiamenti climatici. Canale Youtube: a2a.

ALLERTA ONU SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO: appello del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres (2019), che ha dichiarato che contrastare il cambiamento climatico è una priorità assoluta. Canale Youtube: Rai.

__________________________

La vita nel mare

OBIETTIVO GLOBALE N.14

SDG n.14: Scopriamo l'Obiettivo che parla del mondo sotto l'acqua. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

BIODIVERSITÀ NEL MARE

Il nostro ambiente: mare e coste. Documentario prodotto dalla Provincia di Genova (ma valido per la biodiversità del Mar Ligure in generale), scorre gli ambienti presenti dalla fascia costiera emersa alle profondità del mare. Il video contiene anche una introduzione generale sulla biodiversità. Canale Youtube: Città Metropolitana di Genova.

LA POSIDONIA OCEANICA

Brevissimo documentario su questo particolare ambiente marino del Mediterraneo. Canale Youtube: ISPRAVIDEO.

Per i più piccoli proponiamo anche questo videofumetto. Canale Youtube: ISPRAVIDEO - progetto Life Seposso.

UN TUFFO NEL PONENTE SAVONESE

Ecco alcuni video su siti di interesse nel mare davanti a casa nostra. Canale Youtube: TurismoInLiguria.

SECCA DELLE STELLE (Finale):

RELITTO NAVE TIFLET (Loano):

ISOLA GALLINARA (Albenga):

__________________________

Vita sulla Terra

OBIETTIVO GLOBALE N.15

SDG n.15: Alcune persone pensano che la Terra sia solo nostra, non è così. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

FLORA E FAUNA DEL PONENTE SAVONESE

Oltre alle particolarità che vi abbiamo indicato nel quaderno didattico, vi proponiamo due approfondimenti:

VARIGOTTI: Alla scoperta del Promontorio di Varigotti (Punta Crena), non perdetevi le tappe di una escursione a distanza tra la vegetazione mediterranea e l'archeologia! Nomi di piante: lentisco, timo, legnopuzzo, artemisia arborea, euforbia arborescente. Video realizzato dalle Guide del CEA Finale Natura.

PROGETTO EMYS: La testuggine palustre ingauna. Il video racconta uno dei primi rilasci in natura della testuggine palustre ingauna (Emys orbicularis ingauna) nel 2014, presso due siti di Interesse Comunitario della Piana di Albenga, la cava Valloni e uno stagno nell'alveo del fiume Centa, nella zona di Bastia: questo animale era quasi estinto nel Ponente Savonese ed è stato oggetto di un progetto di recupero che ha previsto, tra l'altro, l'allestimento di un terrario speciale a Leca d'Albenga (Centro Emys). Canale Youtube: provinciadisavona.

__________________________

Biodiversità giocata

Eccovi alcuni giochi da fare in classe sul tema della biodiversità.

DOSSIER DIDATTICO WWF

Questo documento PDF spiega con semplicità cos'è la biodiversità e propone attività da fare in classe, letture e quiz. Segnaliamo:

La varietà della natura (pag.8): spiega che cos'è la biodiversità e perchè è importante preservarla, segue un quiz per gli alunni per vedere se hanno compreso.

Teatrino sull'ape selvatica (pag.12): breve storia da far rappresentare alla classe che offre spunto di riflessioni sul tema della biodiversità.

Gioco della rete sulla biodiversità (pag.15): utile per spiegare alla vostra classe che tutti gli animali hanno un legame tra di loro e che dipendono l'uno dall'altro; l'interazione viene rappresentata con una rete che la classe crea nel corso del gioco.

B COME BIODIVERSITÀ

In questo testo della Regione Lazio viene sempre spiegato il concetto di biodiversità (in modo un po' più articolato) e poi vengono proposte una serie di attività da fare in classe oppure su campo. Segnaliamo:

Tutto è connesso - La rete della biodiversità (pag.15): gioco di ruolo da fare in classe che consente ai ragazzi di vuole far comprendere che le specie sono collegate tra di loro e al loro habitat e li sensibilizza sull'importanza della biodiversità attraverso la conoscenza al fine di comprendere per apprezzare e per proteggere.

Siepe e muretto a secco - Due ecosistemi a confronto, un concentrato di biodiversità (pag.24): attività di osservazione su campo; sia la siepe che il muretto a secco rappresentano due ecosistemi del tutto particolari, che presentano grande ricchezza faunistica e floristica.

AGRONAUTI

Si tratta di un gioco didattico scaricabile, per bambini delle scuole primarie (quarta e quinta) e per ragazzi delle scuole secondarie di I grado, il cui obiettivo generale è far comprendere il forte legame tra agricoltura e biodiversità. In particolare, attraverso una dinamica interattiva e di gruppo, i ragazzi comprenderanno l'influenza, positiva o negativa, che le diverse tecniche agricole e zootecniche possono avere sull'ambiente e, più specificatamente, sugli habitat e sulla biodiversità vegetale e animale.

__________________________

Le altre sezioni:

» 1. Introduzione... e conclusione!

» 2. Sostenibilità verso noi stessi

» 3. Sostenibilità verso gli altri

» 5. Sostenibilità nell'uso delle risorse

» Torna alla homepage del progetto

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com

Cookie e privacy policy

contatore accessi web