FINALE NATURA Centro di Educazione Ambientale Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Progetto "SOSTENIBILITA' A SCUOLA"

2. Sostenibilità verso noi stessi

__________________________

Il nostro riferimento è sempre il Quaderno della sostenibilità

» Quaderno didattico in formato PDF

Dividiamo questa sezione in due parti, una sul cibo (molto vasta) e una sulla salute (meno vasta ma non meno importante). In realtà, parlando di cibo e di corretta alimentazione stiamo già parlando di salute... i due argomenti sono strettamente connessi e fanno parte di quel prendersi cura di noi stessi che però non deve dimenticare il prendersi cura degli altri e del pianeta.

» APRI IL NOSTRO VIDEO

ATTENZIONE! I link di Youtube, una volta visto il video proposto, vi rimanderanno ad altri video affini: ciò non dipende da noi, ma direttamente da Youtube:. Per ritrovare il video visto, occorre ricaricare la pagina web.

__________________________

Una sana alimentazione, per tutti

OBIETTIVO GLOBALE N.2

SDG n.2: Il secondo Obiettivo dell'Agenda 2030 parla dell'importanza del cibo. E' un obiettivo molto sfaccettato, perchè si riferisce sia alle problematiche di carenza di cibo nei paesi poveri del mondo, sia in generale della non adeguata alimentazione che riguarda il mondo intero, anche i paesi più ricchi. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Educazione alimentare: Con Renato lo scienziato scopriamo la piramide alimentare! Quali sono gli alimenti da mangiare in maggior quantità e quali da mangiare con moderazione. Quindi impariamo a conoscere la piramide alimentare... Grazie alla canzone sarà impossibile confondersi. Canale Youtube: MelaMusicTV.

L'IMPORTANZA DEI PASTI

I pasti della giornata: Federico Taddia ci porta alla scoperta del mondo dell'alimentazione con Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, e Emanuela Tabasso, vincitrice della prima edizione di Junior Masterchef Italia. E' vero, alcuni ingredienti sono un po' strani... e la piramide alimentare ha qualche modifica rispetto a quella classica, ma il video è interessante e ci ricorda l'importanza di tutti i pasti della giornata: colazione, pranzo, merenda e cena. Canale Youtube: Big Bang!

CIBO E FAME NEL MONDO

Libro di attività Cambiamo il futuro delle migrazioni - Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale realizzato dalla FAO in occasione della Giornata mondiale dell-alimentazione 2017. Anche se il tema di quest'anno è diverso, la migrazione resta un argomento di discussione sempre attuale, che apre importanti riflessioni sulle cause di questi spostamenti, come la fame e la povertà, i conflitti, i cambiamenti climatici. Nel libro trovate moltissime informazioni, corredate da illustrazioni da colorare e domande per verificare la comprensione.

Dal sito del Proghramma per il cibo delle Nazioni Unite, attività trasversali: Il cibo dove non c'è, a cura del Programma Alimentare Mondiale che contiene dati sul cibo e la fame nel mondo, quiz, problemi matematici da risolvere, letture e molto altro.

ANNO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA

Video di presentazione dell'anno internazionale della frutta e della verdura (International Year of Fruit and Vegetables), a cura della FAO. Canale Youtube: Food and Agriculture Organization of the United Nations.

Maturi, squisiti, saporiti, nutrienti, potete trovarci in qualsiasi forma e dimensione, colore e sfumatura. Crudi o cotti, dolci o amari, morbidi, croccanti, fragranti, piccanti, ognuno di noi è unico e speciale. Ricchi di fibre, vitamine e minerali, ricchi di storia, cultura e tradizioni... non saziamo soltanto la fame, ma anche il desiderio di storie e ricordi. Lunghi e corti, sottili e polposi, talvolta bizzarri o imperfetti, dimenticati o trascurati... ma mai e poi mai brutti, qualunque cosa dica la gente. Perchè siamo noi a farvi sentire vivi, a farvi brillare gli occhi, a rendere il vostro sorriso abbagliante. Siamo frutti e ortaggi... Semplicemente meravigliosi!

Approfondimento: Documento di riferimento dell'Anno internazionale della frutta e della verdura sul sito della FAO.

LO SPRECO ALIMENTARE

Lo spreco alimentare: cos'` e come ridurlo. Nella giornata mondiale dell'alimentazione, Regione Lombardia ha proposto l'evento Educazione agroalimentare per il diritto al cibo e contro lo spreco. Canale Youtube: Regione Lombardia.

Vi proponiamo anche due spot sullo spreco alimentare, con due punti di vista diversi... entrambi interessanti.

IL CIBO NON SI BUTTA: un messaggio semplice e chiaro, il messaggio che ciascuno di noi, da piccolo, ha sentito ripetere fino allo sfinimento dalla propria nonna. Il 5 febbraio 2020, giorno in cui ricorre la Giornata Nazionale contro gli sprechi alimentari, diventa il grido di battaglia di Too Good To Go e di tutta la community di Waste Warriors, per invitare tutti a porre un'attenzione maggiore all'impiego di risorse alimentari, al loro utilizzo e alla loro conservazione. Canale Youtube: Too good to go it.

RISPETTIAMO IL CIBO: A differenza degli esseri umani, il cibo non giudica e non discrimina nessuno. Non sceglie di nutrire solo i più giovani e forti trascurando anziani e malati. Il cibo non cambia opinione su di noi in base a come lo trattiamo. Regala soltanto, senza chiedere nulla. Il cibo è la vita. E non ci abbandona mai. Rispettiamolo. Canale Youtube: Grundig.

IL CIBO È VITA: spot contro lo spreco alimentare EXPO 2015, bellissimo video realizzato dagli alunni della classe 2B della scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi di Manerbio (BS). Youtube: Alessandro Bonini.

__________________________

Muoversi e respirare

OBIETTIVO GLOBALE N.3

SDG n.3: L'Obiettivo 3 punta ad assicurare la salute per tutti. Salute e benessere sono un diritto fondamentale per ogni persona. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

Muoversi fa bene al cervello!

Muoversi fa bene al cervello! L'attività fisica fa bene non solo al cervello degli adulti, ma anche a quello dei bambini. Muoversi migliora la capacità di concentrazione, la flessibilità cognitiva e la memoria. Canale Youtube: Cristina Rosazza, Neuroscienze in pillole.

RESPIRARE... CONSAPEVOLMENTE

Video esercizi di respirazione. La pratica della consapevolezza del respiro con i bambini è una sfida creativa e stimolante. Raramente i bambini hanno un momento per premere il tasto "pausa". Con questi semplici esercizi i bambini imparano a guardare e sentire il loro respiro mentre sono sdraiati a terra, con l'aiuto delle loro mani o un piccolo peluche appoggiato sopra la pancia. Canale Youtube: Teamdidattica.

__________________________

Le altre sezioni:

» 1. Introduzione... e conclusione!

» 3. Sostenibilità verso gli altri

» 4. Sostenibilità per la biodiversità

» 5. Sostenibilità nell'uso delle risorse

» Torna alla homepage del progetto

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com

Cookie e privacy policy

contatore accessi web