FINALE NATURA Centro di Educazione Ambientale Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Progetto "SOSTENIBILITA' A SCUOLA"

1. Introduzione... e conclusione!

__________________________

Il nostro riferimento è sempre il Quaderno della sostenibilità

» Quaderno didattico in formato PDF

Iniziamo il nostro percorso sulla sostenibilità con una breve presentazione:

» APRI IL NOSTRO VIDEO

ATTENZIONE! I link di Youtube, una volta visto il video proposto, vi rimanderanno ad altri video affini: ciò non dipende da noi, ma direttamente da Youtube:. Per ritrovare il video visto, occorre ricaricare la pagina web.

__________________________

Introduzione

DEFINIZIONI... PER CAPIRCI

Per prima cosa abbiamo bisogno di fissare alcune definizioni fondamentali che ci consentiranno di andare avanti nel progetto. Ecco un video per comprendere i concetti di "sostenibilità" e "sviluppo sostenibile". Canale Youtube: PlaNet School.

AGENDA 2030 E SDGs (per l'insegnante)

Come breve guida per l'insegnante, per avere una visione generale sull'argomento, ecco una breve presentazione scritta sull'Agenda 2030 (fonte: asvis.it)

Informazioni un po' più tecniche (non veloci da leggere) si trovano sempre sul nostro sito in questa pagina

AGENDA 2030 E SDGs (per i bambini)

Cos'è l'Agenda 2030? Per capirlo, oltre alle prime pagine del nostro quaderno didattico, potete sfogliare queste pagine intitolate L'Agenda 2030 spiegata ai bambini (fonte: progettoipazia.com)

E' possibile cliccare su ogni obiettivo globale per approfondire. In alternativa, in ognuna delle sezioni che abbiamo preparato su questo sito, troverete i video della serie Global Goals Kids Show Italia, ognuno su un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, cartone in 17 episodi andato in onda su Rai Yoyo (i video contengono tutti una introduzione iniziale sempre uguale di 50 secondi circa, perciò non devono essere visti necessariamente nell'ordine dall'1 al 17).

Gli obiettivi globali nel linguaggio corrente sono ormai diventati SDGs, cioè Sustainable Development Goals (con la "s" del plurale) = obiettivi globali di sostenibilitÓ. "Goal" per i bambini Ŕ una parola facile da ricordare...

__________________________

...e conclusione!

PRONTI A COLLABORARE?

Ora che sapete cos'è l'Agenda 2030 e cosa vuole fare, non resta che capire il come fare. Nei vari materiali che vi abbiamo presentato, avete trovato qualche esempio sulle azioni da mettere in atto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilitÓ (i 17 goals). Alcune azioni saranno più facili, altre più difficili da attuare, a seconda delle nostre personali possibilità. L'importante è che tutti ci impegnamo per la sostenibilità: anche la collaborazione fa parte del "come fare"!

OBIETTIVO GLOBALE N.17

SDG n.17: L'Obiettivo 17 ci ricorda che per essere tutti felici dobbiamo lavorare insieme per salvare noi e il nostro Pianeta. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

LA MIA AGENDA 2021

Qual'è il mio personale impegno verso gli obiettivi dell'Agenda 2030? Cominciamo a pensare al 2021... come posso impegnarmi in prima persona? Riconosco qualche obiettivo globale che mi è più facile puntare o mi sta più a cuore? Riesco a pensare a un obiettivo da me elaborato, che va nella direzione proposta dall'Agenda 2030? Non occorre un grande obiettivo, ma un impegno preciso su cui applicarsi.

Per fare ancora qualche esempio, ecco una panoramica di 170 azioni che si possono mettere in atto per contribuire a realizzare i 17 obiettivi globali (fonte: asvis.it).

In alternativa, ecco alcune proposte di animazione per guidare i bambini e far emergere quali sono per loro gli obiettivi più importanti al fine di realizzare una Agenda della classe con azioni da attuare per raggiungere gli obiettivi scelti (fonte: Unicef sul sito del MIUR, pagine 8-9 per il primo ciclo della scuola primaria, pagine 10-11 per il secondo ciclo).

__________________________

Le altre sezioni:

» 2. Sostenibilità verso noi stessi

» 3. Sostenibilità verso gli altri

» 4. Sostenibilità per la biodiversità

» 5. Sostenibilità nell'uso delle risorse

» Torna alla homepage del progetto

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com

Cookie e privacy policy

contatore accessi web