FINALE NATURA Centro di Educazione Ambientale Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Agenda 2030 Regione Liguria

logo Regione

Progetto SOSTENIBILITA' A SCUOLA

__________________________

Il progetto "Sostenibilità a scuola" è finanziato nell'ambito dell'accordo di collaborazione Regione Liguria - MATTM per l'attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Tale accordo coinvolge tutti i CEA della Liguria, ed il CEA Finale Natura è incaricato di svolgere attività di educazione ambientale sull'Agenda 2030 nel Ponente Savonese. Il progetto si svolge in DAD asincrona a causa dell'emergenza sanitaria in atto.

__________________________

Modalità di partecipazione

Attraverso consultazioni con le insegnanti e le direzioni didattiche sono state raccolte le adesioni delle classi tra Finale Ligure, Calice Ligure, Giustenice, Magliolo, Ceriale e Garlenda. Il progetto consiste in 10 ore di attività per ogni classe, che vengono guidate da un quaderno didattico appositamente preparato, collegato a contenuti di approfondimento e animazione online (video e documenti).

Alle insegnanti si chiede di compilare un semplice calendario delle attività che ci servirà per rendicontare il progetto alla Regione Liguria. La tabella da compilare con le istruzioni essenziali è disponibile al link sotto:

» Scarica la tabella calendario in formato PDF oppure DOC editabile oppure ODT editabile

Questo documento deve essere poi firmato dall'insegnante referente ed inviato via email all'indirizzo serinus@virgilio.it al termine delle attività. Durante il percorso potrà essere richiesto di confermare l'effettivo avvio e avanzamento delle attività.

Per le classi che desidereranno elaborare qualcosa di più, saremo felici di raccogliere i vostri elaborati (disegni, cartelloni, video...) e di condividerli eventualmente come ci sarà consentito in base alle norme sulla privacy.

__________________________

Materiali per lo svolgimento delle attività

Lo strumento principale è il Quaderno della sostenibilità fornito a tutte le classi aderenti, una copia per alunno e una per l'insegnante di riferimento.

» Quaderno didattico in formato PDF

Il quaderno è suddiviso in 5 sezioni, di cui la prima di introduzione (ma anche di conclusione!). Per ognuna delle sezioni forniamo diversi materiali online, raccolti facendo una accurata cernita tra i materiali disponibili sull'argomento: invitiamo a cliccare su ognuno dei link sotto elencate per entrare nelle rispettive sezioni. Per ogni argomento è presente un breve video di presentazione a cura degli operatori del CEA, Francesca Magillo e Zaira Gennaro. I materiali sono inseriti seguendo l'ordine del quaderno didattico ed ognuno è introdotto da una breve descrizione.

» 1. Introduzione... e conclusione!

» 2. Sostenibilità verso noi stessi

» 3. Sostenibilità verso gli altri

» 4. Sostenibilità per la biodiversità

» 5. Sostenibilità nell'uso delle risorse

__________________________

CONTATTI DI PROGETTO

Per informazioni o chiarimenti su questo progetto è possibile contattare i seguenti numeri: Francesca Magillo tel.333.8771184 oppure Zaira Gennaro 347.6409878

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com

Cookie e privacy policy

contatore accessi web