FINALE NATURA Centro di Educazione Ambientale Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALE NATURA

Torna alle attività

Regione Liguria Goals

PROGETTO REGIONALE 2022-23

Progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attivit` di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare. Come per tutti i progetti regionali, il territorio assegnato al nostro CEA da Regione Liguria comprende tutto il Ponente Savonese, da Finale ad Andora ed entroterra. INFO: tel.333.8771184 (Francesca Magillo) - 347.6409878 (Zaira Gennaro)

__________________________

Azione A: PLASTI-COSE

Si tratta di una azione di sensibilizzazione verso la promozione del recupero dei rifiuti e della riduzione del consumo di plastica. Prevede la realizzazione di una mappa dei punti di sostenibilità nel Ponente Savonese (casette dell'acqua potabile, punti di ricarica veicoli elettrici, punti vendita di prodotti sfusi...), con la collaborazione dei Comuni del territorio. Prevede anche azioni di attività di educazione ambientale a scuola attraverso laboratori didattici ed uscite sul territorio. Infine nel 2023 verranno realizzati due eventi di presentazione finale.

» Presentazione del progetto Plasti-cose

» Visita la pagina dedicata alla scuole

__________________________

Azione B: MY RIFIUTO

Dedicata all'informazione e contrasto al marine litter (il fenomeno della spazzatura in mare, sia essa prodotta sul posto o portata da corsi d'acqua e vento), l'azione prevede una campagna di sensibilizzazione su facebook, che sarà attiva dai primi giorni di novembre, a supporto dell'organizzazione di un evento cleanup diffuso in tutto il Ponente Savonese, ampliando l'evento myrifiuto che fino al 2021 si svolto svolto solo sul territorio di Finale Ligure.

» Visita la pagina facebook del CEA

» Vai alla pagina di MYRIFIUTO

myrifiuto

__________________________

Azione C: ECONOMIA CIRCOLARE

Si tratta di un'azione piuttosto complessa che vedrà il CEA impegnato in contatti con aziende del territorio, alla ricerca di quali sono i campi esplorabili per nuove filiere di economia circolare, e gli ostacoli che si pongono su questa strada.

__________________________

CHI SIAMO | Gruppo ed operatori CEA

TERRITORIO | Immagini di Carlo Lovisolo

ATTIVITÀ | Progetti, scuole, escursioni

SEGUICI | Recapiti e profili social

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com

Cookie e privacy policy

contatore accessi web